Home / Interni / “Umbria Legale e Sicura” arriva a Spoleto

“Umbria Legale e Sicura” arriva a Spoleto

Al Cinema Sala Frau “Partire e ripartire” storie invisibili del territorio

Prosegue il percorso di informazione e sensibilizzazione “Umbria Legale e Sicura”, promosso da Legacoop Umbria, Confcooperative Umbria, Confesercenti Umbria e Cooperativa Borgorete, con la Regione Umbria capofila, nato per rafforzare la cultura della legalità, la tutela dei diritti e il contrasto allo sfruttamento lavorativo, con particolare attenzione alle persone migranti.

Attraverso il linguaggio del cinema, il progetto propone un ciclo di cineforum aperti alla cittadinanza, pensati come spazi di incontro, ascolto e confronto sui temi dell’immigrazione, dell’inclusione sociale e del lavoro dignitoso.

Il prossimo appuntamento è in programma mercoledì 18 dicembre 2025, alle ore 21.00, al Cinema Sala Frau di Spoleto, e sarà dedicato alla proiezione del docufilm “Partire e Ripartire”. La serata sarà preceduta da un dibattito aperto che vedrà la partecipazione del Sindaco di Spoleto Andrea Sisti, di Eleonora Bigi responsabile della sezione immigrazione della Regione Umbria e di Fabio Branco di Borgorete, offrendo un primo momento di riflessione istituzionale sui temi affrontati dal progetto.

La presentazione del docufilm sarà curata da Jacopo Fioretti, Massimo Balducci, Tania Gobbato e Yusef Buonfigli. A seguire, il confronto con il pubblico sarà arricchito dagli interventi di Carlo Di Somma per Confcooperative Umbria, Silvia Antonelli della Caritas diocesana Spoleto-Norcia, Serenella Banconi presidente del Cerchio coop.va sociale, Marco Pennacchi della Fattoria sociale, Valter Puliti, esperto di politiche del lavoro, e Moussa Doumbia di community mobilizer Uls.

“Partire e Ripartire” nasce da sei laboratori di arteterapia che hanno coinvolto un gruppo di donne immigrate accolte nei progetti Sai di Spoleto e Castel Ritaldi. Il percorso ha dato voce a storie spesso invisibili, mettendo al centro i sogni, le aspirazioni e le prospettive future delle partecipanti, dopo viaggi complessi e segnati da difficoltà. Nei laboratori, le donne hanno potuto riconoscere il cammino compiuto fino al presente e, allo stesso tempo, immaginare nuove possibilità per sé e per i propri figli.

La scelta del 18 dicembre, Giornata internazionale del migrante, rafforza il valore simbolico dell’iniziativa, offrendo un’occasione significativa per riflettere sul fenomeno migratorio, sui diritti delle persone che migrano e sulle responsabilità delle comunità di accoglienza.

Il cinema, grazie alla sua capacità di raccontare storie e generare empatia,  favorendo una partecipazione attiva e consapevole della cittadinanza.

Umbria Legale e Sicura

I cineforum di “Umbria Legale e Sicura” rappresentano un’azione condivisa tra le principali realtà cooperative e associative del territorio, impegnate da anni nella promozione della coesione sociale e della legalità.

Il progetto “Umbria Legale e Sicura” rientra negli interventi finanziati dal Fondo Sociale Europeo – PON e POC Inclusione 2014/2020, nell’ambito della manifestazione di interesse promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione.

Il ciclo di appuntamenti proseguirà anche nei prossimi mesi:
dopo Spoleto, il progetto farà tappa a Umbertide il 15 gennaio 2026, al Cinema Metropolis, con la proiezione del film “Care Seekers” di Teresa Sala, e a Perugia il 19 febbraio 2026, al Cinema PostModernissimo, con il film “Anywhere Anytime” di Milad Tangshir.

Già svolta la tappa di Castiglione del lago il 27 novembre.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono disponibili su
www.legacoopumbria.coop e www.umbriaintegra.it.