Home / Cultura / ‘Sorella Terra’, la visione francescana di Antonio Folichetti in una retrospettiva

‘Sorella Terra’, la visione francescana di Antonio Folichetti in una retrospettiva

L’esposizione visitabile al Museo del Laterizio fino al 27 marzo 2026. L’inaugurazione lunedì 22 dicembre alle 17.30 nella sala comunale Capitini di Marsciano

Marsciano, 18 dic. – Una mostra retrospettiva su Antonio Folichetti incentrata sul tema della terra, in relazione alla visione francescana che egli aveva della vita. È ‘Sorella Terra’ Antonio Folichetti lo spirito francescano di un artista visionario, come recita il sottotitolo, la mostra curata da Andrea Baffoni che sarà inaugurata lunedì 22 dicembre alle 17.30 al Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte di Marsciano, luogo in cui l’artista espose ancora vivente e territorio in cui ha più volte operato elaborando una sintesi tra arte, musica e ambiente.

All’inaugurazione, nella sala comunale Capitini di Marciano, interverranno Michele Moretti e Michele Capoccia, rispettivamente sindaco e assessore  alla cultura del Comune di Marsciano, e i sindaci di Deruta Michele Toniaccini, di Fratta Todina Gianluca Coata, di Monte Castello di Vibio Agnese Cerquaglia, di Collazzone Laura Antonelli  e di San Venanzo Marsilio Marinelli.

La mostra, curata da Andrea Baffoni, sarà visitabile fino al 27 marzo 2026 ed è una produzione della Fondazione maestro Antonio Folichetti in collaborazione con Musica per i Borghi con il Pr-Fesr 2021-2027 – Os 1.3. – Azione 1.3.4. Sostegno alle imprese turistiche, cinematografiche, audiovisive, culturali e creative sociali.